Il
Galles è una terra ricca di panorami mozzafiato, dove l’atmosfera suggestiva sicuramente non manca, soprattutto per chi è alla ricerca di una meta un po’ più selvaggia e fuori dagli schemi. Pur essendo geograficamente vicino alle città inglesi di Liverpool, Bristol e pure Birmingham, questa nazione del Regno Unito è una destinazione spesso lasciata in secondo piano. Chi l’ha visitata, però, non può che dissentire:
tra centri urbani molto attivi e ambienti naturali davvero incantevoli, visitare il Galles dovrebbe rientrare nei piani di viaggio di chiunque.
Cosa vedere in Galles: 5 posti da non perdere
Innanzitutto, se stai pensando che le
cose da vedere in Galles siano pochissime, quasi inesistenti, ti sbagli. Di seguito te ne indichiamo 5, ma sappi che la lista potrebbe dilungarsi notevolmente, soprattutto se natura, miti e leggende ti appassionano.
Curioso di vedere la casa più piccola del Regno Unito? Eccola, a
Conwy. Ma in questa città c’è anche un’attrattiva storica, patrimonio Unesco: il
castello fortificato. Non lasciartelo scappare: è considerato uno dei più belli d’Europa!
Seconda tappa allo
Snowdonia National Park: nessun viaggio in Galles può concludersi senza aver visitato questa regione del nord, il parco nazionale con oltre 2000 kmq di superficie. Vallate, altipiani, spiagge e un lago immenso: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il piccolo borgo di
Hay-on-Wye è la patria dei libri, in particolare di seconda mano. Con poco più di 1000 abitanti e 40 librerie, ogni anno a fine maggio ospita l’Hay Festival, una manifestazione letteraria e culturale di 10 giorni, di richiamo mondiale. Spostandoti verso Sud, puoi fare la quarta tappa in un altro parco, il
Wye Valley National Park, perfetto se ami fare escursioni a piedi o in bici, o semplicemente ammirare il paesaggio incontaminato.
Come avremmo potuto concludere se non con la capitale?
Cardiff ha molto da offrire, a partire dall’iconico castello attorno al quale si sviluppa tutta la città. Le meraviglie all’interno meritano davvero di essere ammirate: approfittane con un tour guidato in inglese. Puoi allenare il tuo orecchio alla lingua; non dimenticarti, però, delle peculiarità dell’inglese gallese rispetto all’inglese britannico. Se non sai ancora nulla a riguardo, non perderti uno dei nostri prossimi articoli, sulle differenze e le peculiarità che contraddistinguono l’inglese delle diverse nazioni del Regno Unito! Tornando alla capitale, aggiungi alla tua to-do-list: l’
Animal Wall, la City Hall e il Cardiff Market. Quest’ultimo è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici della città: potrai mangiare, bere, acquistare, conversare. Quale preferisci tra questo e il
Greenwich Market di Londra?
Se i giorni a tua disposizione te lo permettono, aggiungi una brevissima tappa extra. Recati a llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch,
il paese con il secondo nome più lungo al mondo. Nessun’attrazione di spicco, solamente una foto con il cartello d’ingresso da pubblicare sui social e scatenare i like dei tuoi followers.
Anche per questo tour, non partire impreparato: il tuo
viaggio in Galles ti riserva un sacco di sorprese, ma tutto è più semplice se conosci la lingua. Che ne dici di qualche
lezione di inglese a Roma prima di partire?