Scambio culturale: 10 motivi per dire sì
In realtà, per quanto il periodo trascorso all’estero durante l’interscambio culturale rappresenti sicuramente una pausa dalla propria vita e quotidianità, si trasforma presto in una spinta, una molla, uno stimolo incontenibile per il proprio futuro.
Forse è proprio perché questa visione oggi è universalmente accettata che le richieste di scambi culturali sono in costante aumento. Oltre al fatto che tutti noi siamo sempre più consapevoli dell’importanza crescente della conoscenza dell’inglese, in ambito personale e professionale.
Scambio scolastico: i vantaggi
Nel periodo trascorso all’estero, inevitabilmente lo studente matura sotto ogni punto di vista:- personale, perché deve imparare a gestire in maniera autonoma le proprie giornate e la propria vita
- scolastico, perché deve portare a casa i risultati, applicando dei metodi di studio e di formazione diversi da quelli a cui è abituato
Nelle giornate in cui non studia, può visitare e scoprire l’ambiente che lo circonda.
Altri ottimi motivi per scegliere lo scambio interculturale
Lo studente in Exchange non è un turista, ma entra a far parte della comunità, apprezzandone gli aspetti positivi ma anche, al rientro a casa, ciò che gli era mancato e a cui prima non aveva dato il giusto valore.Anche a livello formativo lo studente può ampliare le proprie conoscenze, integrare quelle già acquisite approfondendole da un nuovo punto di vista, migliorare le proprie capacità comunicative e i rapporti con i colleghi. Anche il CV ne uscirà inevitabilmente arricchito.
Da non sottovalutare le nuove amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo, che potranno rappresentare il motivo per intraprendere un altro nuovo viaggio alla scoperta del mondo.
Per ultimo, il vantaggio che costituisce il motivo principale dello scambio scolastico culturale: imparare una nuova lingua. L’abilità linguistica, soprattutto per quanto riguarda l’inglese, rappresenta un requisito ormai fondamentale nel campo professionale. E quale miglior modo di approfondirla se non vivendo nel Paese in cui è lingua madre?
Inizia a pensare oggi allo scambio culturale di domani
Se desideri far vivere a tuo figlio un’esperienza meravigliosa come quella dello scambio scolastico, preparalo adeguatamente e in tempo. È vero che si trasferirà all’estero proprio per ampliare la sua conoscenza dell’inglese, ma partire con una solida base di conoscenza della lingua è di gran aiuto. Una volta là, potrà perfezionare la pronuncia, allargare il suo vocabolario e integrarsi al 100%, senza problemi.Inizia subito. Iscrivilo a lezioni e corsi di inglese per bambini a Roma della English Lessons Service – disponibili anche in a e-learning! Sfruttare al meglio gli anni della crescita per avvicinarlo alla lingua si rivelerà la miglior scelta che tu possa fare in vista di un possibile trasferimento futuro e crescita a 360°.