Scambio culturale: 10 motivi per dire sì

Hai sempre sognato di trascorrere un periodo della tua vita all’estero? L’hai fatto e sai quanto sia stato determinante per la tua crescita? Oppure semplicemente nutri una certa curiosità verso questo mondo a te sconosciuto, perché ne valuti pro e contro per il futuro di tuo figlio? Lo scambio culturale, diffuso particolarmente nella scuola superiore o in ambito universitario, porta con sé una serie di conseguenze che avranno delle ripercussioni sull’intera vita dello studente in Exchange. Ecco perché è bene ponderarle tutte prima di prendere una decisione come questa, relativa a qualcosa che, apparentemente, potrebbe sembrare un periodo di vacanza, di relax, nonché il rischio di causare una perdita di focus dallo studio tradizionale.

In realtà, per quanto il periodo trascorso all’estero durante l’interscambio culturale rappresenti sicuramente una pausa dalla propria vita e quotidianità, si trasforma presto in una spinta, una molla, uno stimolo incontenibile per il proprio futuro.

Forse è proprio perché questa visione oggi è universalmente accettata che le richieste di scambi culturali sono in costante aumento. Oltre al fatto che tutti noi siamo sempre più consapevoli dell’importanza crescente della conoscenza dell’inglese, in ambito personale e professionale.

Scambio scolastico: i vantaggi

Nel periodo trascorso all’estero, inevitabilmente lo studente matura sotto ogni punto di vista:
  • personale, perché deve imparare a gestire in maniera autonoma le proprie giornate e la propria vita
  • scolastico, perché deve portare a casa i risultati, applicando dei metodi di studio e di formazione diversi da quelli a cui è abituato
Inoltre, se sceglie di vivere in famiglia, farà proprie la cultura e gli usi e costumi locali.

Nelle giornate in cui non studia, può visitare e scoprire l’ambiente che lo circonda.

Altri ottimi motivi per scegliere lo scambio interculturale

Lo studente in Exchange non è un turista, ma entra a far parte della comunità, apprezzandone gli aspetti positivi ma anche, al rientro a casa, ciò che gli era mancato e a cui prima non aveva dato il giusto valore.

Anche a livello formativo lo studente può ampliare le proprie conoscenze, integrare quelle già acquisite approfondendole da un nuovo punto di vista, migliorare le proprie capacità comunicative e i rapporti con i colleghi. Anche il CV ne uscirà inevitabilmente arricchito.

Da non sottovalutare le nuove amicizie con persone provenienti da ogni parte del mondo, che potranno rappresentare il motivo per intraprendere un altro nuovo viaggio alla scoperta del mondo.

Per ultimo, il vantaggio che costituisce il motivo principale dello scambio scolastico culturale: imparare una nuova lingua. L’abilità linguistica, soprattutto per quanto riguarda l’inglese, rappresenta un requisito ormai fondamentale nel campo professionale. E quale miglior modo di approfondirla se non vivendo nel Paese in cui è lingua madre?

Inizia a pensare oggi allo scambio culturale di domani

Se desideri far vivere a tuo figlio un’esperienza meravigliosa come quella dello scambio scolastico, preparalo adeguatamente e in tempo. È vero che si trasferirà all’estero proprio per ampliare la sua conoscenza dell’inglese, ma partire con una solida base di conoscenza della lingua è di gran aiuto. Una volta là, potrà perfezionare la pronuncia, allargare il suo vocabolario e integrarsi al 100%, senza problemi.

Inizia subito. Iscrivilo a lezioni e corsi di inglese per bambini a Roma della English Lessons Service – disponibili anche in a e-learning! Sfruttare al meglio gli anni della crescita per avvicinarlo alla lingua si rivelerà la miglior scelta che tu possa fare in vista di un possibile trasferimento futuro e crescita a 360°.

Dicono di noi

recensioni english lesson service Oltre 200 recensioni positive! recensioni english lesson service

Luca Paral
Luca P.
12:09 19 Mar 25
PER MIA ESPERIENZA PERSONALE COMPLIMENTI ALLA MIA TEACHER CHE MI HA SBLOCCATO.HO SUPERATO IL COLLOQUIO E OTTENUTO IL LAVOROPOSSO SOLO DIRE GRAZIE E CONSIGLIARLA A TUTTI QUELLI CHE COME ME LA CREDEVAMO UNA MISSIONE IMPOSSIBILE.L ORGANIZZAZIONE SERISSIMA E LA PROCEDURA SERIA E ONESTAIL PREZZO UNICOLA SUPER CONSIGLIOleggi di più
Elaheh Pourrezaei
Elaheh P.
12:05 19 Mar 25
VOGLIO CONGRATILARMI E CONDIVIDERE LA MIA OTTIMA ESPERIENZA CON QUESTA SCUOLA .LA TEACHER MI HS FATTO CAPIRE CIÒ CHE IN 4 CORSI FATTI NEGLI ANNI PRECEDENTI NON AVEVO CAPITO .SERIA PIAZIENTE E PROFESSIONALE.SEMPRE PUNTUALE E SOPRATTUTTO UNA VERA MADRELINGUA.CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO VERAMENTE IMPARARE L INGLESE SENZA PEDERE TEMPO O BUTTARE SOLDI .LA CONSIGLIOleggi di più
Laura Baldi
Laura B.
18:27 28 Nov 24
Buonasera, ho terminato il lungo percorso con la mia teacher Sevda. Ci tengo a testimoniare che l'insegnante è molto brava, ha metodo, è empatica paziente e interattiva. I miei progressi sono stati significativi. Come da lei dettomi sono passato da un livello B1 ad un C1 delle ultime lezioni. Chiederò ancora di fare lezioni con lei e così per i miei figli.. Grazie mille e buona serata.Luigi Mianoleggi di più
Kim Rad
Kim R.
14:40 23 Nov 24
La mia esperienza con questa scuola la voglio condividere perchéall inizio ero scettico ma ora sono entusiasta.La consiglio a tutti perché avere un teacher a casa è comodo e il risultato è tre volte un corso di gruppoSERI E TRASPARENTILA CONSIGLIOleggi di più
Daniele Cangemi
Daniele C.
14:24 23 Nov 24
Mio figlio di 3 anni ha fatto delle lezioni con loro. La scuola è molto seria, precisa, puntuale e ben organizzata.Lui si è trovato molto bene e ha seguito volentieri ogni lezione.leggi di più
Marco Bianchini
Marco B.
13:46 23 Nov 24
Ottima scuola, consigliata e con ottimi insegnanti

Impara davvero la lingua Inglese!

Inizia con i corsi di English Lesson Service!

Compila il form per ricevere informazioni sulle promozioni e sui corsi
Corsi Online e a Domicilio
*Campi richiesti per poterti offrire il miglior prezzo

    [Useremo i tuo dati solo per metterci in contatto con te e fornirti le informazioni di cui hai bisogno]